“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

Castelnuovo Rangone - PSR - Piano di Sviluppo Rurale - Venerdi 24 Giugno - Procedure per accedere ai finanziamenti previsti per il settore agricolo




Castelnuovo Rangone, Sala delle Mura via della Conciliazione 1/A alle ore 20,30


Piano di Sviluppo Rurale
Progetti, Speranze, Realtà


Il Piano di Sviluppo Rurale, noto anche come P.S.R. è lo strumento attraverso il quale l’Unione Europea e la Regione erogano contributi e finanziamenti al settore agricolo.
Si tratta di un insieme di misure che vanno dagli aiuti ai giovani imprenditori, ai piani di investimento aziendali, ai contributi per l’agriturismo e le fattorie didattiche o per il settore vitivinicolo o quello agroindustriale.
Tutto semplice quindi …..soldi per tutti? Tutt’altro.
E’ proprio per chiarire le complesse ed articolate procedure per accedere ai finanziamenti summenzionati e per valutarne appieno le potenzialità che ci troviamo venerdì 24 giugno alle ore 20,30 presso la Sala delle Mura in via della Coniliazione 1/A a Castelnuovo Rangone insieme ai funzionari e responsabili della Regione che ci illustreranno le diverse opportunità del P.S.R. e saranno a disposizioni per tutti coloro che volessero chiarimenti ed informazioni.
L’iniziativa è organizzata dall’ AIF AmbientInForma il collaborazione con il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, l’Associazione dei Tecnici Agricoli ed il Patrocinio del Comune di Castelnuovo Rangone e del Banco Popolare - Banco San Geminiano e San Prospero.
E’ l’occasione giusta per chiarirsi le idee e programmare i futuri investimenti delle vostre aziende, perciò partecipate numerosi.

ISDE - NO alla riforma della Costituzione!

Come per il referendum sulle trivelle, l’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia propone il suo punto di vista su uno dei temi più caldi e dibattuti di questo periodo: la riforma della Costituzione.
Ad ottobre saremo chiamati ad esprimerci tramite referendum sulle modifiche che il Governo vuole apportare alla nostra Carta Costituzionale. La posizione di ISDE Italia in merito non è “partitica”, ma rientra nei principi statutari dell’Associazione e nei nostri doveri deontologici. D’altra parte nessuno è neutrale ma, in tutto quello che facciamo, siamo di parte. Anche la dichiarazione di neutralità è di parte… Il NO sarà votato anche da illustri costituzionalisti, indipendentemente dalla fede politica. Dobbiamo pensare alla Costituzione, che va salvaguardata non per appartenenza partitica ma per evitare le ricadute negative su ambiente e salute che la riforma potrebbe provocare. Il voto è per definizione atto libero, ma è dovere di ISDE Italia spiegare le conseguenze delle due differenti scelte. Molti non seguiranno le indicazioni dei loro partiti/organizzazioni, come i molti affiliati/simpatizzanti ISDE Italia, sulla base delle loro convinzioni personali, potranno discostarsi dal nostro appello ovvero seguirlo. Per obblighi etici e statutari siamo, però, tenuti ad esprimerci nel merito.
ISDE Italia si schiera dalla parte del NO alla riforma della Costituzione!

link al sito ufficiale di ISDE

Castelvetro - Domenica 19 Giugno 2016 - Visione del film "Cowspiracy"


AIF Ambientinforma  cambia veste , dopo la bellissima giornata sulla Mafia a Castelfranco, entra nel mondo nascosto del sistema della produzione della carne.
Per affrontare questo problema ,quando solo 70 anni orsono , il problema era l’approvvigionamento della carne, AIF ha deciso di proiettare un film della durata  di circa un ora , Cowspiracy , film vincitore  di moltissimi  premi internazionali che ripercorre le tappe della produzione mondiale di carne e della trasformazione delle proteine vegetali in proteine animali , al fine di soddisfare un mercato mondiale della carne ,con i relativi problemi di inquinamento e di salute.
Vista l’attualità del tema trattato , le crescenti disinformazioni in materia , gli opposti pensieri , l’emersione di un mondo produttivo intensivo nascosto  per decenni , la nuova sensibilità dei giovani, AIF insieme a  Animanimale , Medicina Democratica , con il patrocinio del Comune di Castelvetro e la presenza della dott.ssa Pizzi Mirella, medico di base ed esperta in Alimentazione Naturale ,   cercherà come nel suo stile di affrontare il problema da un punto di vista pragmatico senza pregiudizi  o pensieri dogmatici  in merito , ma con lo sforzo di chiarire quali siano stati gli errori compiuti in questo campo e come modificare alcuni stili di vita per migliorare la salute e rispettare gli animali .
Nella bellissima piazzetta all’aperto della Biblioteca  di Castelvetro  , confidando nel bel tempo , potremo passare tre ore analizzando la situazione attuale della produzione di carne , in uno dei centri mondiali della stessa , il polo alimentare di Castelnuovo e Castelvetro è unico  nel comparto per importanza.
Si potranno gustare aperitivi vegani nei bar del centro storico , ed in caso di pioggia potremo proiettare il film e realizzare il dibattito all’interno della sala consiliare.
Vi aspettiamo numerosi  

Il presidente dott. Monfredini Roberto